Il GRUPPO CORAZZIERI

è una associazione senza scopo di lucro che è parte integrante dell'Associazione Nazionale Carabinieri www.assocarabinieri.it.
Associa come Soci Effettivi: Corazzieri in congedo e in servizio e Carabinieri in congedo e in servizio. Soci Familiari: i loro familiari, ascendenti, discendenti, figli, nipoti di nonno, fratelli, sorelle e coniugi di coloro che hanno prestato o prestano servizio nell'Arma.
Soci Simpatizzanti: coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'A.N.C.
La campagna per il rinnovo del tesseramento è aperta dal 1° ottobre al 31 gennaio dell'anno successivo. Trascorsi tre mesi (30aprile) da tale termine, i Soci che non abbiano provveduto al rinnovo dell'iscrizione saranno considerati morosi e si procederà alla loro disattivazione dai tabulati della Presidenza Nazionale. Le nuove iscrizioni sono accettate durante tutta la durata dell'anno.
I documenti da presentare per l'iscrizione  sono:
  • due foto formato tessera
  • copia del certificato di congedo o atto equipollente (per i Soci Effettivi)
  • copia del documento di riconoscimento del familiare in servizio, in congedo o deceduto, attestante l'appartenenza all'Arma dei Carabinieri (Soci Familiari)
  • lettera di presentazione di un militare dell'Arma o di un Socio Effettivo dell'A.N.C. (Soci Simpatizzanti)
  • autocertificazione o idonea documentazione attestante la buona condotta morale
  • sottoscrizione della dichiarazione valida ai fini del Codice sulla Privacy

La domanda può essere inoltrata al Reparto di appartenenza ovvero alla Sezione A.N.C. più vicina.

I nostri uffici sono ubicati al centro di Roma, vicino alla fontana di Trevi in una stradina pedonale adiacente all'uscita dal Traforo che parte da via Nazionale. All'interno è conservata una "grotta" con parte di antico muro Romano originale delle mura del palazzo del Quirinale al centro della quale è stata collocata una scultura che rappresenta, in mezzobusto, il Corazziere che nasce dalla materia, (pietra arenaria di Puglia) "la materia prende forma, si veste della bellezza, dell'orgoglio e dell'onore della divisa del Corazziere" opera del Collega e artista-scultore Carmelo Tripi.

Nella Sala Riunioni è esposta una tela ad olio opera del pittore Sergio Zampieri www.sezart.net raffigurante Piazza e Palazzo del Quirinale.

Il nostro referente per il Nord Est, dove risiede la gran parte dei Corazzieri in congedo è il Cor. Giacomo Matteo Bello www.anccorazzieri.it che mantiene i collegamenti e le relazioni con i colleghi sul territorio.

I Soci della nostra Sezione contribuiscono alla vigilanza nei saloni del Quirinale durante le aperture al pubblico (domeniche mattina 8,30-12,30) e durante le mostre allestite all'interno del Palazzo.

By e.c.